La Direzione generale del MASAF autorizza, facoltativamente e per singola impresa, in tutti i compartimenti marittimi interessati a tale tipo di pesca ed in relazione alle risorse disponibili stabilite dai singoli consorzi di gestione, lo svolgimento dell’attività di pesca con l’attrezzo “Draghe meccaniche comprese le turbosoffianti, ovvero il sistema: “draga idraulica” nella giornata festiva di venerdì 1° novembre 2024.
Le imprese hanno l’obbligo di segnalare in anticipo alle Autorità marittime la volontà di svolgere l’attività di pesca nella predetta giornata. Al fine di assicurare un corretto equilibrio tra risorse disponibili e catture in mare e fermo restando quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro in materia di riposo settimanale, le imprese che effettuano la pesca in tale giorno, possono recuperare la giornata di fermo nelle giornate antecedenti al 1° novembre o hanno l’obbligo di recuperarla entro e non oltre i successivi trenta giorni lavorativi.
Il presente provvedimento è divulgato attraverso il sito internet del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ed è trasmesso alle Capitanerie di porto per tramite del Reparto pesca marittima.