E’ stato approvato alla Camera dei deputati un Ordine del Giorno presentato dall’On. Alessandro Caramiello, il 9/01532-bis-A/031, dove si chiede al Governo di agire con urgenza per garantire condizioni di lavoro più sicure e dignitose ai lavoratori agricoli
E’ stato approvato un ODG di alcuni parlamentari che impegna il Governo ad intervenire su alcune criticità del settore agricolo italiano. I parlamentari hanno sottolineato, tra le altre cose, come la scelta di affrontare certe tematiche attraverso decreti legge, anziché con una legge ordinaria, limiti il dibattito e l’approfondimento delle possibili soluzioni.
Oltre al caporalato, i deputati hanno evidenziato l’elevato tasso di infortuni nel settore agricolo, spesso legati alla mancanza o all’usura dei mezzi di sicurezza. In particolare, hanno richiamato l’attenzione sulla mancata attuazione della normativa sulla revisione dei mezzi agricoli, nonostante le disposizioni di legge esistenti dal 1992.
Per migliorare la sicurezza e favorire l’innovazione nel settore, i parlamentari propongono di introdurre misure agevolative per la rottamazione delle macchine agricole obsolete, incentivando così l’acquisto di mezzi più moderni e sicuri.