Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MASAF) ha comunicato che, in merito allo svolgimento dell’attività di pesca nella giornata festiva di venerdì 25 aprile 2025, è stata autorizzata, facoltativamente e per singola impresa, la possibilità di esercitare la pesca con una serie di attrezzi in tutti i compartimenti marittimi.
Gli attrezzi autorizzati sono i seguenti:
- Rete a strascico a divergenti
- Sfogliara rapido
- Reti gemelle a divergenti
- Reti da traino pelagiche a coppia
- Reti da traino pelagiche a divergenti
- Draghe tirate da natanti
- Reti a circuizione a chiusura meccanica
- Reti a circuizione senza chiusura
- Draghe meccaniche, comprese le turbosoffianti e draga meccanizzata
Le imprese che intendono effettuare l’attività di pesca il 25 aprile devono segnalare preventivamente la propria volontà alle Autorità marittime competenti. In aggiunta, le imprese che praticano la pesca in tale giornata sono obbligate a recuperare la giornata di fermo entro e non oltre i successivi quindici giorni lavorativi.
Si ricorda che restano invariati i vincoli tecnici previsti, che vietano l’attività di pesca con gli attrezzi “reti a strascico a divergenti”, “sfogliare rapidi” e “reti gemelle a divergenti”, ovvero il sistema “strascico”, nei giorni di sabato, domenica e festivi.
Per maggiori dettagli, il provvedimento è disponibile sul sito ufficiale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: www.politicheagricole.it.
La Confsal pesca invita a tenere presente quanto sopra e ad agire di conseguenza.