La Regione Liguria sostiene la crescita e l’innovazione nei settori della pesca e dell’acquacoltura con uno stanziamento da 1.659.446 euro, nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA 2021-2027).
La delibera approvata dal vice-presidente della Regione con delega alla Pesca, Alessandro Piana, fissa le risorse e le direttive per l’avvio di bandi pubblici volti a finanziare interventi strategici per il comparto: “Attraverso questi fondi – ha detto – vogliamo sostenere i giovani pescatori, favorire l’adozione di tecnologie sostenibili e garantire maggiore sicurezza e qualità nel settore”.
I finanziamenti saranno destinati a diversi ambiti, tra cui la modernizzazione degli impianti di trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici. “Anche grazie a questi avvisi regionali – ha fatto sapere Confsal pesca Liguria – sarà possibile migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci e ridurre le emissioni di CO2, ma anche favorire la transizione ecologica e la sicurezza nel settore dell’acquacoltura”.
Prossimamente, con decreto dirigenziale, verranno pubblicati tutti gli avvisi pubblici con tutte le modalità di accesso ai contributi sul sito www.agriligurianet.it